Sifone – Primo tentativo (fallito)

7 gennaio 2010

 

Il primo tentativo di utilizzo del sifone è fallito miseramente, ma la colpa è mia :( 
Volevo preparare una ricettina vista sul libricino Spume e chantilly, l’idea era quella di fare una chantilly di salmone ma ho commesso due gravissimi errori:

– il primo è stato quello di utilizzare la panna da montare non fresca (quindi di consistenza non proprio liquida)
– il secondo errore è stato quello di unire la panna al salmone prima di averlo passato al mixer

Quindi nel mixer ho messo salmone sminuzzato, limone, soia e panna.
Il salmone non si è tritato bene e la panna, che già non era di consistenza molto liquida, dopo il frullamento si è addensata ancora di più.
Con il risultato che al colino non è passato niente. E’ vero non era il chinoise come consigliava il libricino, ma era pur sempre troppo denso e non mi sono azzardata ad inserirlo nel mio sifone nuovo di zecca.
L’esperimento è rimandato a data da destinarsi, ma ho deciso che proverò con una spuma o chantilly dolce, in quel caso credo di riuscire a gestire meglio le consistenze…
Altro annoso problema: per fare le spume servono i fogli di gelatina che nei supermercati tipo GS o Panorama non sono riuscita a trovare… ma è possibile????

Rispondi

